,

Amam adotta la mia proposta per approvvigionare con autobotti anche i serbatoi collocati ai piani alti dei palazzi

Lo avevo riportato anche nel cs del 6 luglio scorso, ( https://renatocoletta.it/crisi-idrica-a-messina-cosa-si-puo-fare-nellimmediato/ ), una semplice ma efficace derivazione con attacco per autobotte, che finalmente consentirà anche ai palazzi…
,

Vie Lanzetta e Cola Camuglia a secco da una settimana

Da due settimane il COC è l’Amam sono sepolte da segnalazioni di decine di residenti in via Lanzetta e Cola Camuglia, praticamente a ecco da lunedì scorso. Ho personalmente monitorato i miglioramenti nell’erogazione registrati la scorsa…
,

Crisi idrica a Messina. Cosa si può fare nell’immediato?

  Il consiglio comunale straordinario sull’emergenza idrica del 3 luglio scorso, non ha sortito l’effetto sperato, anzi è stato strumentalmente utilizzato dall’amministrazione per sponsorizzare le iniziative adottate. Evidentemente…
, ,

Emergenza idrica a Messina: cause e responsabilità

È tutta colpa della siccità? Sappiamo tutti che in Sicilia piove poco e sempre meno e questo ha comportato una diminuzione delle falde acquifere che approvvigionano Messina. Le amministrazioni DeLuca&Basile hanno sottovalutato il problema…
,

La IV circoscrizione Centro Storico non ha personale sufficiente a garantire i servizi

Scrivono i  consiglieri Costanzo, Coletta, Ferrante Lauro e Luzza. Il sindaco e l’amministrazione sono al corrente da tempo della cronica carenza di personale che affligge le circoscrizioni ed in particolare la quarta (Centro Storico).…
,

Interrogazione urgente con risposta scritta, avente ad oggetto: interventi relativi al patrimonio arboreo cittadino.

La sottoscritta consigliera comunale Antonia Russo, del gruppo consiliare del Partito Democratico, ed i sottoscritti consiglieri del Partito democratico della IV Circoscrizione Cristina Costanzo Renato Coletta. Premesso che: - non convincono…
,

FORESTAME: INTERVENTI INADEGUATI E SPRECO DI RISORSE

In tutte le città in cui si decide di fare interventi importanti, si indicono concorsi di idee tesi a coinvolgere le migliori professionalità Nazionali ed Internazionali, per aumentare la qualità e la sicurezza delle opere. A Messina invece…
,

Quella cabina del gas dimenticata…

A dispetto delle sollecitazioni avanzate dai consiglieri della IV Municipalità, continua il disinteresse dell’Amministrazione comunale nei confronti della cabina del gas posta nelle vicinanze del plesso scolastico "Mario Passamonte" di Via…
,

Municipalità e rispetto del Decentramento

Nota dei consiglieri della IV municipalità Coletta, Costanzo, Ferrante e Luzza. Stamani la IV Municipalità ha visto presenti il Sindaco e gli Assessori Minutoli, Currò e Calafiore per l'inaugurazione dello sportello della Messina social…
,

MessinaServizi programma disinfestazioni e deblattizzazioni, senza un preventivo accordo con le Circoscrizioni.

  Facendo seguito alla precedente nota del 6 giugno, i consiglieri della IV Municipalità eletti nelle fila del campo progressista denunciano, ancora una volta, il mancato rispetto del Regolamento sul decentramento da parte di MessinaServizi. Il…
,

Censura politica nei confronti del Presidente della IV Circoscrizione.

Unitamente alla presente, si trasmette il documento in oggetto protocollato in data odierna e sottoscritto dai consiglieri Renato Coletta (coalizione civica), Cristina Costanzo (Partito Democratico), Gabriele Ferrante (M5S), Gianmarco Luzza…
,

Carenza di parcheggi nella zona del Boccetta: proposte soluzioni di facile attuazione

Dopo le discutibili rimozioni dell’ATM di vetture parcheggiate in prossimità delle fermate degli autobus spesso realizzate non a norma, recentemente sono stati collocati decine di dissuasori in via San Giovanni di Malta. Il vice presidente…
,

Perchè Messina si allaga ad ogni pioggia

Per via della mancata manutenzione periodica dei tombini e pozzetti e delle chilometriche condotte intasate da decenni. A causa dei quintali di fogliame accumulati per la mancata potatura degli alberi, che assieme ai rifiuti che giacciono…
,

Verde pubblico, il M5s accende i riflettori su Villa Mazzini

Verde pubblico, il M5s accende i riflettori su Villa Mazzini: "Da troppo tempo in stato di abbandono" Interrogazione da parte dei consiglieri comunali, che denunciano le condizioni di degrado del parco: "Esiste un bando di gara? E cosa prevede?".…