,

La IV circoscrizione Centro Storico non ha personale sufficiente a garantire i servizi

Scrivono i  consiglieri Costanzo, Coletta, Ferrante Lauro e Luzza. Il sindaco e l’amministrazione sono al corrente da tempo della cronica carenza di personale che affligge le circoscrizioni ed in particolare la quarta (Centro Storico).…
,

Interrogazione urgente con risposta scritta, avente ad oggetto: interventi relativi al patrimonio arboreo cittadino.

La sottoscritta consigliera comunale Antonia Russo, del gruppo consiliare del Partito Democratico, ed i sottoscritti consiglieri del Partito democratico della IV Circoscrizione Cristina Costanzo Renato Coletta. Premesso che: - non convincono…
,

FORESTAME: INTERVENTI INADEGUATI E SPRECO DI RISORSE

In tutte le città in cui si decide di fare interventi importanti, si indicono concorsi di idee tesi a coinvolgere le migliori professionalità Nazionali ed Internazionali, per aumentare la qualità e la sicurezza delle opere. A Messina invece…
,

Quella cabina del gas dimenticata…

A dispetto delle sollecitazioni avanzate dai consiglieri della IV Municipalità, continua il disinteresse dell’Amministrazione comunale nei confronti della cabina del gas posta nelle vicinanze del plesso scolastico "Mario Passamonte" di Via…

LA CITTÀ SI ALLAGA PER INCOMPETENZA POLITICA E NON PER LA PIOGGIA

Da decenni si sperperano risorse pubbliche per la pulizia di griglie e caditoie, senza che sia stato mai risolto il problema. Cause e soluzioni. L’acqua piovana va intercettata a monte della città Qualsiasi intervento nelle zone pianeggianti…
,

Municipalità e rispetto del Decentramento

Nota dei consiglieri della IV municipalità Coletta, Costanzo, Ferrante e Luzza. Stamani la IV Municipalità ha visto presenti il Sindaco e gli Assessori Minutoli, Currò e Calafiore per l'inaugurazione dello sportello della Messina social…
,

MessinaServizi programma disinfestazioni e deblattizzazioni, senza un preventivo accordo con le Circoscrizioni.

  Facendo seguito alla precedente nota del 6 giugno, i consiglieri della IV Municipalità eletti nelle fila del campo progressista denunciano, ancora una volta, il mancato rispetto del Regolamento sul decentramento da parte di MessinaServizi. Il…

SALVIAMO LA CAGNOLINA DAGLI OCCHI DOLCI ABBANDONATA ALLA VILLA MAZZINI

Stamattina due balordi hanno abbandonato una cagnolina, in avanzato stato di gravidanza, all’interno della vila Mazzini, per poi dileguarsi. Il povero animale è stato visto vagare disperatamente dentro la villa alla ricerca del padrone,…
,

Censura politica nei confronti del Presidente della IV Circoscrizione.

Unitamente alla presente, si trasmette il documento in oggetto protocollato in data odierna e sottoscritto dai consiglieri Renato Coletta (coalizione civica), Cristina Costanzo (Partito Democratico), Gabriele Ferrante (M5S), Gianmarco Luzza…

LA CITTA’ CONTINUA A SUBIRE I DISAGI DEL CONTROESODO ESTIVO. GRAVI INEFFICENZE DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La città è investita dal controesodo estivo ed a farne le spese è la zona centro nord invasa da mezzi diretti a Boccetta e sul viale Giostra, dove si registrano forti criticità legate alle attività del mercato. Rileviamo come l’assessore…

FONDO GALLETTA RIDOTTO AD UN COLABRODO

Venerdì 12 agosto un altro sprofondamento, l’ennesimo e sempre all’inizio di via del Pozzo, a causa del cedimento di un cunettone delle acque piovane e si interviene oggi, a distanza di 5 giorni, fra le proteste dei residenti di fondo Galletta.   A…
,

Carenza di parcheggi nella zona del Boccetta: proposte soluzioni di facile attuazione

Dopo le discutibili rimozioni dell’ATM di vetture parcheggiate in prossimità delle fermate degli autobus spesso realizzate non a norma, recentemente sono stati collocati decine di dissuasori in via San Giovanni di Malta. Il vice presidente…
,

Perchè Messina si allaga ad ogni pioggia

Per via della mancata manutenzione periodica dei tombini e pozzetti e delle chilometriche condotte intasate da decenni. A causa dei quintali di fogliame accumulati per la mancata potatura degli alberi, che assieme ai rifiuti che giacciono…
,

Verde pubblico, il M5s accende i riflettori su Villa Mazzini

Verde pubblico, il M5s accende i riflettori su Villa Mazzini: "Da troppo tempo in stato di abbandono" Interrogazione da parte dei consiglieri comunali, che denunciano le condizioni di degrado del parco: "Esiste un bando di gara? E cosa prevede?".…
,

RADA DI SAN FRANCESCO: TUTTO CAMBIA, NULLA CAMBIA

RADA DI SAN FRANCESCO: TUTTO CAMBIA, NULLA CAMBIA È vero, senza il porto di Tremestieri ultimato e a pieno regime, sempre che non si aggiunga alle tante incompiute di questa città, non si può chiudere la Rada di San Francesco. Esordisce così…

Villa Mazzini: fra degrado e pericoli

La Villa Mazzini nasce nel 1832 come villa La Flora ed è stato progettato come un giardino inglese o romantico, come Villa Bellini a Catania e i Giardini Inglesi a Palermo, con l’intento di riprodurre in qualche modo un ambiente naturale…