A dispetto delle sollecitazioni avanzate dai consiglieri della IV Municipalità, continua il disinteresse dell’Amministrazione comunale nei confronti della cabina del gas posta nelle vicinanze del plesso scolastico “Mario Passamonte” di Via Pietro Castelli.

Non è la prima volta che su questa delicata questione cala il silenzio: la Circoscrizione, infatti, durante una precedente consiliatura, aveva già sollevato il problema, su invito dell’Avvocato Fulvio Capria, allora presidente della Confconsumatori. Fu così che il 7 giugno 2016 la Conferenza di servizi, convocata dall’Amministrazione alla presenza di responsabili dell’Italgas, di dirigenti del Comune di Messina, di una rappresentanza della IV Municipalità e della Polizia Municipale giunse alla conclusione condivisa del trasloco in sede idonea della cabina incriminata.

Eppure, dopo appena sette (!) anni, siamo di nuovo qui a parlare di questa cabina di riduzione della pressione del gas, la quale, oltre a risultare estremamente pericolosa, trattandosi di materiale infiammabile, è – peraltro – posta a pochi centimetri da un cartello della Protezione Civile, che individua la zona come Punto Medico Avanzato n. 8, in caso di calamità naturale.

E’ per questo che i consiglieri del centrosinistra Coletta, Costanzo, Ferrante e Luzza, stanchi dell’inerzia dell’Amministrazione, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore Minutoli, titolare della delega alla Protezione civile, per conoscere le iniziative prese a riguardo, pronti a procedere nelle sedi opportune, in caso di assenza di riscontri in tempi congrui.

È così che si fa prevenzione? Si chiedono i quattro consiglieri preoccupati per gli alunni del plesso “Passamonte” e per i tanti residenti che abitano nelle vicinanze.

L’augurio è che, stavolta, l’iniziativa non cada nel dimenticatoio.

 

23/10/2023

I consiglieri della IV circoscrizione

Cristina Costanzo

Renato Coletta

Gabriele Ferrante

Gianmarco Luzza